istituzionale

MC_001

MC_002

MS0_3715

MS0_5808

MS0_5898

MS0_6543

MS0_6764

MS09816_2

IMG_7156

IMG_7083

IMG_4890

IMG_4896

IMG_4955

IMG_5814

IMG_6329

IMG_6333

IMG_6447

IMG_6640

TS_001

Ente

L’Ente Corsa all’Anello è l’organo deputato all’organizzazione e alla gestione di uno degli appuntamenti più belli e suggestivi non solo per Narni ma per tutto il mondo delle giostre storiche.

Nel corso di una cerimonia in costume, che si svolge presso il suggestivo ambiente della Cattedrale, il “Consiglio Maggiore” della Corsa all’Anello di Narni designa i nuovi Priori dei terzieri cittadini di Mezule, Fraporta e Santa Maria e i rappresentanti del “Consiglio di Credenza”, vale a dire il direttivo dell’Ente Corsa all’Anello che, come ogni anno, organizza e promuove le manifestazioni della Festa in onore del Patrono San Giovenale. La cerimonia, preceduta e seguita da un Corteo Storico in costume medievale, si svolge secondo gli antichi riti dettati dagli Statuti Comunali del 1371: i 60 rappresentanti del “Consiglio Maggiore”, 20 per ogni terziere, eletti dal popolo, esprimono il loro voto introducendo in una borsa di seta delle palline (palluctae) di cera contenenti le carte (brevicula), ove vengono indicati i nomi dei 6 signori (Capo Priore e Priore) chiamati a ricoprire le più alte cariche in seno ai terzieri.

Il “Consiglio di Credenza” viene nominato con un diverso meccanismo: il Podestà, la cui carica è attribuita di diritto al sindaco di Narni, propone ai Consiglieri una rosa di nomi da eleggere; i 60 membri del Consiglio Maggiore votano apponendo in un’urna di legno una fava di color scuro, in caso di voto negativo, o di colore chiaro, nel caso di voto favorevole. La durata del mandato degli eletti del “Consiglio di Credenza” e del “Consiglio Maggiore” è di tre anni.

I membri dell’attuale “Consiglio di Credenza”, in carica nel triennio 2014/2017(*) sono:

PRESIDENZA
Sindaco della Città di Narni (Pres.)
Presidente della Regione Umbria (Vice Pres.)
Vescovo (Vice Pres.)

SEGRETERIA GENERALE
Carlo Capotosti (Cancelliere)

SEGRETERIA PUBBLICHE RELAZIONI
Montesi Federico (Giudice collaterale)

SEGRETERIA TECNICA
Filippo Miliacca (Guardiano)
Carlini Marco (Marescalco)

SEGRETERIA AMMINISTRATIVA
Enrico Cioni (Camerario)
Giusi Sottili (Camerlengo)

SEGRETERIA COREOGRAFICA
Marco Matticari (Notaio del podestà)
Serpetti Tiziana (Giudice delle cause straordinarie)

SEGRETERIA AFFARI GENERALI
Sergio Pei (Giudice delle cause civili)

RAPPRESENTANTI DEI TERZIERI
Chieruzzi Gabriele – Capo Priore Mezule
Antonini Cesare – Priore Mezule
Sernicola Federico – Capo Priore Fraporta
Ratini Giuseppe – Priore Fraporta
Regis Danilo – Capo Priore Santa Maria
Raspi Pamela – Priore Santa Maria

(*) In occasione della 50ª edizione della Corsa all’Anello che si terrà nel Maggio del 2018, il Consiglio di Credenza viene prorogato fino al 2018 mentre per i terzierei rimane fissata la scadenza delle cariche per il 2017.

RSS
Facebook
Google+
Twitter
YouTube
Instagram