fbpx

Perché?

Associazione Corsa all’Anello nasce prima come Ente Corsa all’Anello per poi trasformarsi nel tempo in una realtà moderna, autonoma e molto più ampia che però conserva lo stesso obiettivo: promuovere e far crescere la Corsa all’Anello di Narni.

© by Moreno Faina
© by Moreno Faina

Come?

Attraverso l’amore per Narni e per la sua manifestazione più grande e più bella, uniamo le forze dei tre Terzieri, dei volontari e di tutte le energie del territorio per offrire a tutti uno spettacolo degno de “La Superba Narnia”.

Associazione Corsa all'Anello

Federico Montesi, Corsa all'Anello

Federico Montesi, Presidente

Il Cancelliere, funzionario al quale era affidata la custodia del sigillo ufficiale di un sovrano, signore, vescovo, comune o di altre istituzioni e curava la redazione e il rilascio dei documenti ufficiali.

Paola Benedetti, Corsa all'Anello

Paola Benedetti, Vice Presidente

Il Camerario, la persona addetta alla custodia del tesoro, all'amministrazione dei beni del sovrano, di una comunità civile o religiosa.

Emiliano Luciani, Corsa all'Anello

Emiliano Luciani, Responsabile della comunicazione

Il Giudice Collaterale, aveva il compito di coadiuvare un magistrato nell'amministrazione di un comune.

Luka Kenno, Corsa all'Anello

Luka Kenno, Responsabile Amministrativo

Il Camerlengo, persona addetta alla custodia del tesoro, all’amministrazione dei beni del sovrano, di una comunità civile o religiosa. Nella costituzione comunale era il tesoriere del comune.

Cinzia Ratini, Corsa all'Anello

Cinzia Ratini, Responsabile della Segreteria Coreografica

Notaio del Podestà, uno dei collaboratori del Podestà insieme a giudici e guardie, che aiutavano il podestà nello svolgimento delle sue mansioni.

Mariacristina Angeli, Corsa all'Anello

Mariacristina Angeli, Responsabile spettacoli ed eventi culturali

Giudice delle Cause Straordinarie, incaricato dal Vicario per la Santa Romana Chiesa della città a decidere sulle cause extraordinarie di qualsiasi valore per cui la pena prevista era di 25 libbre cortonesi.

Giovanni Cipiccia

Giovanni Cipiccia, Responsabile Segreteria Tecnica

Guardiano, addetto alla custodia ed alla vigilanza dei beni a lui affidati.

Filippo Miliacca, Corsa all'Anello

Filippo Miliacca, Responsabile Segreteria Tecnica

Marescalco, maestro d'armi e di cavalli, addetto alla ferratura degli equini ed alla salvaguardia della loro salute.

Sergio Pei, Corsa all'Anello

Sergio Pei, Responsabile logistica e sicurezza

Giudice delle Cause Civili, incaricato dal Vicario per la Santa Romana Chiesa della città a decidere sulle cause civili dal valore pari o superiore a 10 libbre cortonesi.

Don Sergio Rossini

Don Sergio Rossini, Parroco della concattedrale di Narni

Michele Francioli

Michele Francioli, consigliere con delega alla Corsa all'Anello

Sergio Bruschini

Sergio Bruschini, Consigliere di nomina comunale

Probo Viro, persona di particolare onestà ed esperienza che assisteva l'autorità locale, esercitando insieme con essa funzioni giurisdizionali o amministrative, o semplicemente consigliandola.

Fabio Svizzeretto

Fabio Svizzeretto, Consigliere di nomina comunale

Probo Viro, persona di particolare onestà ed esperienza che assisteva l'autorità locale, esercitando insieme con essa funzioni giurisdizionali o amministrative, o semplicemente consigliandola.

Lorenzo Cioni

Lorenzo Cioni, Consigliere di nomina Parrocchiale

Probo Viro, persona di particolare onestà ed esperienza che assisteva l'autorità locale, esercitando insieme con essa funzioni giurisdizionali o amministrative, o semplicemente consigliandola.

Narni 1371, Il Gusto
di Vivere la Storia

Dicono di noi...

Maggio 2018
Visitando Narni durante il periodo delle manifestazioni della Corsa all'Anello, sembra rivivere l'atmosfera, i suoni, i profumi tipici del mondo Medievale. Il mio plauso per gli organizzatori dell'evento, (siamo alla 50ª edizione) che hanno sapientemente ricreato la Narni dell'epoca. Da vedere assolutamente il corteo storico e l'avvincente gara equestre. Non dimenticate di assaporare le gustose pietanze servite nelle osterie!!

Trip Advisor
Immersi nel Medioevo
Maggio 2019
Esperienza da consigliare, la sera l'apertura delle taverne, il saporetto con i dolci, le esibizioni dei terzieri. il programma è molto ricco, ogni giorno con esperienze diverse, da consultare l'apposito sito internet. Emozionante l'esibizione con tamburi, trombe e sbandieratori. Lungo le strade dei tre terzieri si incontrato finestre con le bandiere di riferimento, la sera gli addetti alle taverne con costumi dell'epoca. Tutto molto suggestivo. Per raggiungere il centro storico sono presenti navette in partenza dalla stazione di Narni scalo o altri punti esterni dove è più facile parcheggiare.
Trip Advisor
Tuffo nel Medioevo
Maggio 2019
One of most beautyfull medieval horse races of #Italy ... and don't miss a dish in a fabulous #Taberna
Omero
Most beautiful
Maggio 2020
Manifestazione pittoresca e senza tempo in un Borgo magico che merita di rimanere così, sospeso come in un sogno
Google
La magia di Narni