NARNI – Ancora un’edizione di grande successo per la Corsa all’Anello di Narni che, anche in questa 56esimo anno di svolgimento, torna a confermarsi come una delle manifestazioni più seguite del Centro Italia con un programma attrattivo che, accanto a rievocazioni storiche e ambientazioni medievali, accosta momenti dedicati all’arte e alla letteratura contemporanea, nonché ospiti di spicco del mondo del food – chef Max Mariola è stato il protagonista in questo 2024 – che, di anno in anno, coniugano passato e presente creando un connubio di prelibatezze contaminate dal proprio stile personale.
Ottima anche l’affluenza di turisti, non solo italiani, che nell’arco dei 19 giorni hanno partecipato ai numerosi eventi in cartellone, approfittando dei lunghi fine settimana per visitare anche le bellezze del territorio e dando vita a un turismo slow che ha fatto registrare molti sold out nelle strutture ricettive di tutto il territorio.
Anche quest’anno si chiude con un bilancio ottimo e grandi numeri: Registrata sul sito web una media di 1000 accessi al giorno, con punte fino a 2.000.
1.2 milioni le impression su Instagram, oltre 27mila utenti raggiunti, dei quali oltre l’80% non follower; 14mila interazioni e un pubblico molto reattivo hanno superato la media già ottima degli anni precedenti.
Numeri da capogiro anche su Facebook dove le interazioni sono arrivate a 150mila e solo la diretta live della gara equestre al Campo de li Giochi ha totalizzato ad ora oltre 60mila visualizzazioni con 1500 persone collegate in contemporanea tra Facebook e YouTube.
Infine, sono oltre 90mila le persone che hanno usufruito di autobus e navette.
«Quella appena terminata – le parole del sindaco di Narni Lorenzo Lucarelli – è stata decisamente un’altra grande edizione da record, vista la numerosa presenza di turisti, molti dei quali stranieri, che hanno fatto registrare un tutto esaurito non solo nelle strutture ricettive del centro storico ma anche nelle zone circostanti. Un ringraziamento va all’Ente Corsa all’Anello, ai Terzieri e soprattutto ai volontari senza i quali questa rievocazione storica non potrebbe essere realizzata. Loro sono anima e cuore della grande macchina organizzativa».
Importante per il primo cittadino è stata «l’ottima gestione degli afflussi, in particolar maniera durante i due ponti primaverili e l’ultimo fine settimana. Non possiamo, quindi, che essere soddisfatti – conclude – per il successo di quello che, per noi, è uno dei fiori all’occhiello dell’offerta culturale e turistica del territorio. Questo non vuol dire adagiarsi sugli allori, ma, al contrario, sarà di stimolo per continuare a crescere e, se occorre, apportare migliorie per il futuro».
Grande soddisfazione anche per il presidente dell’associazione Corsa all’Anello Federico Montesi per quella che definisce «un’edizione dei record dal punto di vista dell’afflusso dei turisti che è arrivato a superare anche quello già notevole dello scorso anno. L’evoluzione positiva è stata la partecipazione di pubblico agli eventi durante tutto l’arco della giornata e non solo nelle ore serali, come accadeva prima. Questo ci dimostra che la scelta della proposta culturale, sempre più ricca di anno in anno, è stata ben accolta in tutta la sua interezza».
Nelle giornate più critiche «c’è stata un’ottima organizzazione a livello di sicurezza che ha funzionato perfettamente grazie alla stretta collaborazione con le forze dell’ordine. Abbiamo gestito flussi non ordinari per Narni, ancor più dell’edizione precedente, in modo efficace. Tutto si è svolto, poi, in completa armonia e quel che ne è uscito è un buon lavoro sinergico tra associazione, Terzieri e amministrazione comunale». Anche il lato comunicazione ha funzionato in modo egregio: «se vediamo questi numeri in termini di afflusso significa che è stata efficace e questo, per noi, è un altro motivo di orgoglio».
Altra cosa molto importante per il presidente è il ruolo sociale della Corsa all’Anello che passa anche per la collaborazione con associazioni che impiegano persone “fragili”: «su questo sono certo che la Corsa all’Anello debba puntare molto nei prossimi anni. L’auspicio è che diventi un elemento di continuità».
Per quanto riguarda la gara equestre: «È stata, come sempre, molto avvincente e tutto si è deciso nell’ultima gara dell’ultima tornata regalando a tutti i presenti momenti di grande emozione. Era diverso tempo che non arrivavamo al sold out nei giorni precedenti la domenica e questo, secondo me, fa capire che ci si sta muovendo nella giusta direzione anche nella promozione dell’evento. Un evento che è poi l’elemento finale di una fatica e di un impegno che perdura tutto l’anno, non solo nelle settimane della rievocazione storica. Per l’associazione, per le scuderie e per i Terzieri vedere il Campo de li Giochi pieno è ciò che ripaga tanti sacrifici. E tutto il lavoro fatto».
Infine «è stato molto bello vedere la restituzione pubblica dei laboratori che realizziamo durante l’anno sia negli spettacoli in scena durante i 19 giorni che nell’inserimento degli strumenti musicali e di costumi nel Corteo Storico. Per questo ringrazio le figure illustri che ci stanno guidando nel nostro percorso di miglioramento della Festa».
La Corsa all’Anello 2024 promossa dall’omonima associazione è stata realizzata con il sostegno e il patrocinio della Comunità Europea, di Enit Spa, della Regione Umbria, della Provincia di Terni, del Comune di Narni, della Fondazione Cassa di risparmio di Terni e Narni, della Camera di Commercio dell’Umbria.