Focus Laboratori: Il Costume Storico

L’Associazione Corsa all’Anello ha presentato un progetto che vuole rendere il Palazzo dei Priori il centro del Medioevo Ricostruito, essendo oggi sede della Corsa all’Anello ed essendo stato, per sua stessa definizione, sede del potere laico del popolo medievale. L’obiettivo è quello di rendere il Palazzo, gioiello di architetture trecentesca, non mero contenitore, ma attualizzato secondo la naturale declinazione moderna. Vi si terranno quindi laboratori artistici a 360°, il cui frutto verrà poi esposto in un museo multimediale (o meglio multimed.iev.ale) localizzalo nella Sala della Vergine e Salette attigue dei Terzieri. Ogni laboratorio è un progetto unico e a partire da oggi faremo dei focus dedicati.

Il primo laboratorio che presentiamo è quello del COSTUME STORICO.

Questo progetto vuole istituire una commissione sui costumi della Corsa all’Anello, che offra strumenti di comprensione e sviluppo di quanto ruota intorno ai costumi storici, crei uno spazio dove riunirsi, programmi iniziative culturali, organizzi periodici momenti formativi con esperti, valorizzi il patrimonio esistente di costumi ed accessori, analizzi nuovi bozzetti e progetti.

Il tutto insieme alla catalogazione dei costumi esistenti, alla rinnovata e maggiore promozione di attività con il mondo della scuola e dell’università proponendosi come sede ospitante di tirocini didattici sia sulla storia del costume, che dei tagli storici, fino alla creazione dell’abito storico ed il miglioramento della biblioteca ed archivio dei settori coreografici della Corsa all’Anello.

Questo progetto vuole altresì proporre uno studio sul costume del medioevo a Narni, partendo dagli affreschi locali, per trasformarli in abiti, che poi vadano ad arricchire non solo il corteo storico, ma soprattutto il museo del costume, intorno a cui ruoterà il museo multimedi.ev.ale.

L’Associazione Corsa all’Anello si avvarrà della collaborazione di Sara Piccolo Paci, antropologa della moda, di Isabella Cola, costumista storica e Form&Job, scuola di estetica (trucco storico). Sono in via di definizione altre collaborazioni con storici medievali e scuole ed università del territorio.