fbpx

CORSA ALL’ANELLO FRA MERCATO MEDIEVALE, LETTERATURA, TEATRO E PREMIO NINNY TENUZZO

NARNI – Prosegue senza sosta il ricco calendario di eventi della 55esima edizione della Corsa all’Anello, promossa da dall’omonima associazione, con il sostegno e il patrocinio della Comunità Europea, della Regione Umbria, della Provincia di Terni, del Comune di Narni, della Fondazione Cassa di risparmio di Terni e Narni, della Camera di Commercio dell’Umbria, che si protrarrà a Narni fino al prossimo 14 maggio.

VENERDÌ 5 MAGGIO

Si inizia a partire dalle 16 in centro storico Gli ambienti medievali animati, visita libera agli ambienti medievali ed antichi mestieri (percorso fruibile durante tutto l’anno a cura di Sistema Museo su prenotazione)

Alle 17 all’auditorium Bortolotti del Complesso San Domenico presentazione del libro “La Camilla Baglioni’s car. La 2CV, gli anni ’70. Gli amori belli” (ed. Gambini) di Pigi Sbaraglia e Chiara Sabatini che dialogheranno con A. Cavalieri e F. Franceschini
Il libro – La Camilla. La mitica Citroën Due Cavalli di Claudio Baglioni, datata 1973. Partendo dalla citazione di un celebre verso del cantautore, “La Camilla, yes my car”, questo libro, in un racconto a due voci, ne ricostruisce la storia, ripercorrendone le ragioni e le caratteristiche che hanno consentito a questa auto di diventare l’icona di un’epoca. Parlare della Camilla è ovviamente un pretesto per parlare del mito Claudio Baglioni, del mito Due Cavalli e naturalmente… dei mitici anni Settanta. In una decina di capitoli le canzoni di Claudio si mischiano ai chilometri che le Due Cavalli macinavano alla volta di Kabul o dei deserti africani; la vita e la poetica del cantautore romano vivono sullo sfondo delle rivolte del ’68, dei pantaloni a zampa, del cambio sul cruscotto; l’auto nata tutta molleggiata per non rompere le uova dei contadini si rivela il simbolo di una generazione di giovani che la farà molleggiare per portare a spasso, tanto per dirla con Claudio, “gli amori più belli”.

Alle 21.30 all’auditorium Bortolotti del Complesso San Domenico I Narrautori: acqua azzurra, acqua chiara con F. Franceschini, A. Cavalieri ed E. De Santis. Breve viaggio nella canzone, nella poesia e nella narrativa per scoprire come artisti dalla poetica differente si siano confrontati con il tema “acqua” in tutte le sue possibili declinazioni. Baricco, Saba, Baudelaire, Sanguineti, Buzzati e Rodari hanno trattato l’argomento in modo straordinariamente personale, ognuno in relazione alla propria sensibilità artistica. Anche la canzone d’autore ha cantato l’acqua, per esempio con Finardi, De Gregori, Vecchioni, Branduardi, Litfiba, Battisti. Uno spettacolo che racchiude tante anime diverse, che assieme formano un coro sorprendente di voci intonatissime.

SABATO 6 MAGGIO

Dalle 10 alle 23 alla Loggia e in piazza dei Priori La fucina delle Arti e dei Mestieri, mercato medievale

Alle 11.30 in sala Consiliare “Storie di Bandiere”, gemellaggio con il gruppo storico Sbandieratori città di L’Aquila. A seguire piccola sfilata e mini-esibizione degli Sbandieratori in piazza dei Priori

Alle 18 nell’atrio di palazzo Comunale Acqua in città, una questione politica, viaggio nella storia della Fontana Maggiore di Perugia e di Piazza dei Priori di Narni, simboli di ricchezza e potere delle comunità. Conferenza con Attilio Bartoli Langeli, Roberto Nini e gli studenti dell’Istituto di istruzione superiore Gandhi di Narni Scalo, vincitori del concorso “Enrico Secondi”
Evento trasmesso in streaming

Alle 19 in Cattedrale “A Te Patrono amabile”, concerti e sonate al cospetto del Santo a cura della Symphony Orchestra della scuola di musica “Concertino”

Infine, alle 21.30 in piazza Galeotto Marzio Aqua aeterna spettacolo che vede il lieto ritorno a Narni del Teatro del Ramino. Due innamorati furono separati e ognuno di loro fu imprigionato sulla cima di una montagna. I due giovani potevano guardarsi da lontano ma mai incontrarsi. Ognuno dei due pianse lacrime di dolore per l’amor perduto. Le lacrime scesero a valle attraverso due corsi d’acqua distinti ma si ricongiunsero quando i due fiumi si incontrarono, dando origine alla fonte dell’eterna giovinezza.

DOMENICA 7 MAGGIO

Dalle 10 alle 23 alla Loggia e in piazza dei Priori La fucina delle Arti e dei Mestieri, mercato medievale

Dalle 11 alle 15 lungo le vie della città Cam – Edizione speciale Storie divine nella città dell’acqua, visita guidata itinerante realizzata in collaborazione con Sistema Museo. Evento a pagamento con prenotazione obbligatoria (328 0746383)

Alle 15 nel portico della Cattedrale Caccia al tesoro su San Giovenale, aperta a tutti, grandi e piccini.

Alle 16 in piazza Pozzo della Comunità Ritorno al medioevo – Premio Ninny Tenuzzo, premiazione della settima edizione del concorso di disegno rivolto agli allievi delle scuole secondarie di primo grado, organizzato dal Terziere Mezule. Il premio, quest’anno a tema “La leggenda di Melusina ” è dedicato alla memoria di Ninny Tenuzzo, docente di storia dell’arte, scomparsa due anni fa, ideatrice del progetto.

Alle 17 all’auditorium Bortolotti del Complesso San Domenico presentazione del libro “Il tour del libro-librido: Performing media – un futuro remoto. Il percorso di Carlo Infante fra memoria dell’Avanguardia e transizione digitale” (Editoria & Spettacolo) di Carlo Infante
Il libro – Performing Media è un concetto evolutivo, comporta una nuova sensibilità che permette d’interpretare l’innovazione digitale come un’espansione delle possibilità di comunicazione, per agirle e non subirle. Si tratta di tutto un mondo di pratiche creative che trova origine nell’ambito delle culture digitali e ancora prima del teatro di ricerca affinato ai media, sia radiofonici sia video, in particolare con il videoteatro. Un fenomeno che si è poi esteso alle più diverse articolazioni, tra performance e multimedialità. Oggi il Performing Media riguarda sempre più lo sviluppo delle tecnologie dei nuovi media interattivi, mobili e geolocalizzati. Il libro parla di esperienze, guarda il passato ma riguarda il futuro.
Nel Performing Media ogni elemento è chiamato a performare, è in qualche modo il medium stesso ma anche e soprattutto la relazione fra l’elemento e chi lo fruisce che innesca la performance. Un libro performante.
Testo, parole chiave, video e audio da fruire online seguendo i collegamenti e i qr code che troverete nelle pagine di questo “librido”, artefatto analogico digitale, che vogliamo immaginare sia come oggetto con cui il lettore entri in relazione, che come dispositivo che connetta con altri ambienti, perché il lettore possa avvertirsi come performante nel momento in cui attraversa queste pagine, che si offrono come uno stargate, un varco fra più dimensioni, e sceglie di ingaggiarsi in una esperienza. Non solo un libro su, ma piuttosto un esempio di Performing Media.

Alle 18.30 in piazza dei Priori, via Mazzini, piazza XIII Giugno, piazza Ivo Germani L’armeggeria di Narnia, combattimenti scenici a cura della Compagnia de la Fiera

Alle 21.30 in piazza Galeotto Marzio Recluse, amate pur sempre condannate, spettacolo Gruppo Danza Walpurgis del Terziere Santa Maria

LE MOSTRE VISITABILI FINO AL 14 MAGGIO

“La bellezza è la fragilità della vita – La beauté est la fragilité de la vie” di Xavier Vantaggi nella sala ex Refettorio di palazzo dei Priori,  “Ludinlustris” – V lustri de lo Puer Ludens di Mariangela Fortunati nella sala della Bandiera di palazzo Eroli, “Mostra del costume medievale di Narni e del costume tradizionale di Osilo (SS)” nella sala del Camino di palazzo Eroli, “Tracce 2023: la poesia dell’acqua” nell’auditorium Bortolotti del Complesso San Domenico, “Ars Palliorum 2023” Bravio “Pater Patriae” dell’artista Marco Piantoni nella sala ex Refettorio di palazzo dei Priori, “Alla bottega di Battista da Narni” con i gioielli del Corteo Storico dell’artista orafo narnese Mario Matticari nel museo Multimedievale di palazzo dei Priori, “Mostra Piero Passone” nella sala Carracciolo dell’Asp Beata Lucia. 

APP CORSA ALL’ANELLO

Scaricabile sia da Apple store che da Play store Android l’app Corsa all’Anello, utile per rimanere aggiornati in tempo reale sul programma (anche in caso di variazioni), consultare news e visualizzare una mappa dettagliata della città e dei luoghi nei quali si sviluppano gli eventi nei territori di competenza dei Terzieri, le aree parcheggio e il servizio navette.

Biglietti per la Corsa all’Anello del 14 maggio in prevendita su circuito VivaTicket.

Condividi il Post:

Post Correlati