fbpx

Rivincita, è il momento della gara al San Girolamo

E’arrivato il momento dell’avvincente gara equestre in notturna. Domani, 23 giugno allo stadio San Girolamo i cavalieri dei terzieri di Mezule, Fraporta e Santa Maria si batteranno all’ultimo anello sulla pista in sabbia, illuminata dai riflettori.

RIVINCITA – La Rivincita si svolgerà dopo l’arrivo del corteo storico che partirà da piazza dei Priori alle 20 e l’esibizione dei Milites Gattamelata e del Gruppo Aragonas che presenterà uno spettacolo equestre con acrobazie a cavallo. Per Mezule correranno Ernesto Santirosi, Mirko Concetti e Tommaso Finestra. Per Fraporta scenderanno in campo Alessandro Scoccione, Mattia Zannori e Luca Paterni. Per Santa Maria correranno infine i tre cavalieri che il 13 maggio scorso nello stesso campo hanno vinto la Corsa all’Anello: Diego Cipiccia, che è anche il responsabile della scuderia, Marco Diafaldi e Tommaso Suadoni. Lo scorso anno la prima edizione della Rivincita è stata vinta da Fraporta con 225 punti, seguita da Santa Maria con 180 punti e da Mezule con 165 punti. Per quanto riguarda i binomi cavallo – cavaliere che domani scenderanno in campo bisognerà attendere il sorteggio che avverrà stasera (22 giugno) alle 18 alla Loggia degli Scolopi.

CORTEO STORICO – Prima della gara, arriverà al San Girolamo il grande corteo storico, con tutta la sua suggestione. Il corteo, ricalcherà quello presentato a maggio, con qualche novità: una piccola riduzione del numero di costumanti, un maggior numero di popolani e la presenza di simboli legati a San Giovanni Battista, santo al quale è dedicata questa edizione di giugno della Corsa all’Anello. Aprirà il corteo il suono dei musici, il gruppo delle magistrature comunali e pontificie con i propri gonfaloni e stendardi, quindi i terzieri di Mezule, Fraporta e Santa Maria con i gruppi delle fanfare, le autorità, le rappresentanze militari, le corporazioni delle arti e le nobili casate delle antiche famiglie. Tutti i terzieri ed anche l’Ente Corsa all’Anello recheranno simboli legati a San Giovanni ed al solstizio d’estate. Mezule avrà come dama degli anelli Monica Rubini, Santa Maria Michela Milli e Fraporta sarà Michela Gallo che porterà l’anello d’argento vinto lo scorso anno. La dama sarà accompagnata dalle ancelle Gaia Matticari e Sara Garofani. Nel corteo dell’Ente Corsa confermata la dama che porterà al campo l’anello d’argento che verrà consegnato al terziere vincitore: Giusi Sottili.

ALTRI EVENTI – Domattina alle 11 alla Sala del Camino di Palazzo Eroli, si terrà la presentazione ufficiale della pubblicazione “La Corsa all’Anello di Narni”, un volume che racchiude la storia e l’evoluzione della festa narnese, ricco di testimonianze , ricerche storiche e materiale fotografico, che vuol fare il punto dell’evento più importante di Narni, a cinquant’anni dalla prima edizione. Interverranno le autorità comunali, il segretario generale dell’Ente Corsa all’Anello Carlo Capotosti, i curatori Fabio Ronci e Marco Matticari ed i vari autori. Modererà il dibattito il responsabile delle pubbliche relazioni dell’Ente Corsa Federico Montesi.

Condividi il Post:

Post Correlati