fbpx

Secondo Aevo Mostre

Mostre a Narni

“Appuntamenti dedicati
alla cultura,
all’arte,
al medioevo:
la Bellezza a Narni
nel Secondo Aevo!!”

CENTRO

Presenze d’Arte Contemporanea: Ritorno alle Origini di Roberto Rapaccini

Curatrice: Mariacristina Angeli

Organizzazione: info Associazione Minerva MinervAArte 3339144745 angeli.minerva@gmail.com

Gli artisti che partecipano alla mostra itinerante denominata CENTRO, durante le tappe del percorso coast to coast dal Tirreno all’Adriatico, hanno fatto tappa in alcune città per consentire l’allestimento di esposizioni collettive.

Questi artisti nel frattempo sono diventati un’anima sola, nella quale l’aspirazione verso la condivisione di comuni valori assoluti si è declinata in una molteplicità di linguaggi, dal figurativo all’astratto, dal materico alla pittura tradizionale e alla scultura, evidenziando la capacità dell’Arte di coniugare l’esclusività della dimensione universale e assoluta con la piacevole ebbrezza destabilizzante dei particolarismi dei diversi stili.

CENTRO pertanto è diventata in questi mesi un’intrigante voce polifonica.

Dal 27 agosto al 5 settembre la mostra itinerante CENTRO farà tappa a Narni in occasione di Secondo Aevo, la sessione di fine agosto della Corsa dell’Anello.
Nell’occasione il lemma ‘centro’ subirà peculiari derive semantiche, in quanto il concetto di centralità, protagonista degli eventi, assumerà un significato ecletticamente polimorfo.

Chi partecipa alla giostra rivivrà momenti ludici del nostro passato; in concreto, dovrà centrare l’anello, cioè perseguire un obiettivo che non ha valore di per sé, ma è convenzionalmente prestabilito e nobilitato come fine dell’azione.

Secondo Aevo rievoca un periodo storico nel quale ogni istante nel momento in cui è stato vissuto era centrale, perché coincideva con il presente.

Se si considera come parametro di riferimento l’Italia, Narni ne è il centro geografico.

In sintesi il concetto di CENTRO, pur essendo dominante, è dinamico, imperfetto, marginalmente definito, come insegnano gli artisti che saranno in mostra per l’occasione con il loro costante stimolo a rinnovarsi coerentemente coniugato con la tensione diretta alla realizzazione della propria ambizione ideale: la centralità dell’Arte, per essere conciliabile con la libertà dell’artista, è necessariamente relativa.

Roberto Rapaccini

Espongono:

  • Ugo Antinori
  • Lauretta Barcaroli
  • Alfredo Celli
  • Massimo De Angelis (Demas)
  • Espessione Ceramica di Simona Marzio e Sergio Meloni
  • Claudio Michetti
  • Luigi Moriggi
  • Mauro Pulcinella
  • Luigi Riccioni

 

Circuito Ambienti Medievali (CAM)

Scoprire Narni visitando i più caratteristici ambienti medievali: il vivere comune, la vita quotidiana, le arti e i mestieri tra luci ed ombre dell’età di mezzo.
Tutti i giorni un tuffo nel 1371!

Luogo di incontro
Loggia dei Priori

Date & Orari*
Dal 1 Agosto al 30 Settembre 2021: ore 11:00 e ore 16:00 / 15 e 16 Agosto: ore 10:00, ore 11:15, ore 16:00
In occasione del “Secondo Aevo” della Corsa all’Anello (dal 27 Agosto al 5 Settembre): tutti i giorni: ore 11:00, ore 16:00

31 Agosto 2021
Visita al Circuito degli Ambienti Medievale animato in notturna alle ore 21:30

Dettagli
Solo su prenotazione (max 15 partecipanti per gruppo)

Info & prenotazioni
WebSite: sistemamuseo.it
Email: narni@sistemamuseo.it
Telefono: 328 0746383

*) gli orari possono subire variazioni in occasione di eventi straordinari. Si consiglia la prenotazione.

 

 

Copyright © 2009 - 2021 by Ente Corsa all'Anello - Narni (TR). Tutti i diritti sono riservati ed è vietato qualsiasi utilizzo non autorizzato.