Esposito Maria Cristina

Maria Cristina Esposito

,

Coreografa e ricercatrice di storia della danza, laureata con lode in Letteratura greca con una tesi sulla danza nel teatro greco (Università “G. D’Annunzio” di Chieti, 1994), dopo la formazione all’Accademia Nazionale di Danza a Roma ha approfondito lo studio degli stili di danza dei secc. XV-XIX con Barbara Sparti, Deda C.Colonna, C.Bayle, Cristina Graçio Moura, Ana Yepes, Fabio Mollica, Alessandro Pontremoli.

Già coordinatrice del Laboratorio formativo di Danza al Teatro Marrucino di Chieti, per il quale ha firmato coreografie e movimenti di scena per la produzione lirica e curato progetti di formazione (1998-2006), ha inoltre collaborato con l’Accademia dei Filodrammatici (Milano), la Dante Alighieri Society (Boston, USA), il ‘Portland Performing Arts’ (Maine, USA), il Corso Internazionale di Commedia dell’Arte di A.Fava (Reggio Emilia/L’Aquila), l’Istituto Civico per la ricostruzione storica delle Arti e del Costume (Cassine, Al), la Società Corale Euridice (Bologna), i Conservatori di Musica di Foggia, L’Aquila (Il Combattimento di Tancredi e Clorinda di C. Monteverdi) e Pescara (Acis e Galatea di G.F. Haendel, Il Festino del giovedì grasso di A. Banchieri). In quest’ultimo è stata docente a contratto di “Danza e movimento corporeo su tempo musicale” per i Corsi accademici di II livello (a.a. 2005/2006). Ha diretto per oltre 15 anni la Scuola di Danza antica della Giostra Cavalleresca di Sulmona.

Collabora con l’Accademia degli Imperfetti (Genova/Pescara), il Teatro della Memoria (Roma), l’Associazione Corale Euridice (Bologna), la Compagnia Virtuosa (Pescara), il GO Abruzzo Festival (Guardiagrele, Ch). Socia dell’AIRDanza (Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza, Roma), membro del Conseil International de la Danse dell’UNESCO (Parigi), ricercatrice della piattaforma MVSA/Musica d’Abruzzo, presidente dell’Associazione “Licita Scientia _ Corpi Segni Scritture”, ha preso parte a Convegni internazionali sulla ricerca in danza (Università di Valladolid, Spagna; Università di Clermont-Ferrand, Francia; Università “D’Annunzio”, Chieti; Università di Teramo; Accademia Nazionale di Danza, Roma; Teatro La Fenice, Venezia; International Historical Dance Symposium, Burg Rothnfel am Main, Germania) pubblicando articoli per le edizioni Franco Angeli, Rivista Abruzzese, Besa, Aracne, ABE Editore, LED.

Workshops