Studium
“IN ARTE VETERI”
Università del Medioevo Ricostruito Narni
Centro di formazione per la cultura del medioevo e della rievocazione storica.
Narni era un centro di fermento culturale di alto livello nel medioevo, tanto che lo studium “in Arte Veteri”, venne inaugurato, nel convento dei Domenicani, nel 1305, molto prima di molte prestigiose università italiane.
Gli Statuti del 1371 testimoniano la presenza di maestri di arti liberali, giureconsulti, medici, fisici, chirurghi, a dimostrazione dell’alto grado di studi raggiunto.
Similmente oggi, Narni si ripropone come centro di fermento culturale del medioevo, quello ricostruito, mezzo di formazione dei rievocatori con un nuovo Studium “In Arte Veteri”, Università del Medioevo Ricostruito.
Lo Studium si propone come punto di riferimento ai rievocatori locali ed ai rievocatori di altre feste storiche, sia a livello regionale che nazionale, per la crescita ed il miglioramento di quanto prodotto attualmente dalle proprie manifestazioni, strutturandosi con la stessa organizzazione delle Università medievali, e sostanzialmente le stesse finalità.
Sono presenti sia le arti puramente intellettuali (liberali) che quelle materiali (meccaniche), il tutto gestito da Rettore, Procuratori, Maestri, Cancelliere e Bidelli, avvalendosi della collaborazione di eminenti studiosi locali e non, in una Sezione scientifica esterna che fungerà da organo di consultazione oggi come allora.
Formazione dei rievocatori.
Per rievocare (differenza tra folclore e rievocazione) è indispensabile conoscere le fonti, saperle ricercare e consultare in modo filologicamente corretto con approccio scientifico o quanto meno similare. Lo Studium fornisce sia la conoscenza delle fonti che la metodologia di approccio alle stesse. Inoltre renderà disponibile anche l’esplicazione delle fonti stesse, attraverso:
- Organizzazione di corsi e seminari, con docenti di alto livello per ognuna delle discipline che verranno approfondite di volta in volta.
- Organizzazione di conferenze, incontri, convegni.
- Pubblicazioni.
Creazione di progetti.
Il campo spazia, nell’ambito della Corsa all’Anello, dai progetti interni alla manifestazione, a quelli esterni come nuovi eventi che hanno bisogno di fondamento scientifico, fino alla creazione di progetti volti alla partecipazione di bandi di finanziamento.
Individuazione del tema della Corsa all’Anello.
Individuare il tema significa donare corpo ed organicità all’intero programma affrontando ed approfondendo la conoscenza della storia, aumentando così la capacità della restituzione degli eventi.
Gestione degli articoli e gli aperitivi delle Pergamene.
Evento nato recentemente in seno alla Corsa all’Anello, che raccoglie sempre più consensi, affrontando con leggerezza argomenti di storia locale, accostandoli a degustazioni di prodotti del territorio, promuovendoli.
Consultazione.
Lo Studium funge da supporto alla Corsa all’Anello, fornendo informazioni di carattere storico-scientifico qualora se ne ravveda la necessità.
La sede dello Studium è il Palazzo dei Priori, luogo dove sono svolte parte delle attività. Si usufruisce, anche di spazi diversi, a seconda della necessità, come ad esempio, il Teatro Manini o il complesso del San Domenico, peraltro sede “naturale” dello Studium.
Per informazioni e contatti inerenti lo Studium “In Arte Veteri”, Università del Medioevo scrivere a studium@corsallanello.it