fbpx

Studium – Università del Medioevo Ricostruito

Studium
“IN ARTE VETERI”
Università del Medioevo Ricostruito
Narni

Centro di formazione per la cultura del medioevo e della rievocazione storica.

Studium “In Arte Veteri”
Università del Medioevo Ricostruito

 

Chi siamo:

Narni era un centro di fermento culturale di alto livello nel medioevo, tanto che lo studium “in Arte Veteri”, venne inaugurato, nel convento dei Domenicani, nel 1305, molto prima di molte prestigiose università italiane.

Gli Statuti del 1371 testimoniano la presenza di maestri di arti liberali, giureconsulti, medici, fisici, chirurghi, a dimostrazione dell’alto grado di studi raggiunto.

Similmente oggi, Narni si vuole riproporre come centro di fermento culturale del medioevo, quello ricostruito, mezzo di formazione dei rievocatori con un nuovo Studium “In Arte Veteri”, Università del Medioevo Ricostruito.

Lo Studium si propone come punto di riferimento ai rievocatori locali ed ai rievocatori di altre feste storiche, sia a livello regionale che nazionale, per la crescita ed il miglioramento di quanto prodotto attualmente dalle proprie manifestazioni, strutturandosi con la stessa organizzazione delle Università medievali, e sostanzialmente le stesse finalità.

Saranno presenti sia le arti puramente intellettuali (liberali) che quelle materiali (meccaniche), il tutto gestito da Rettore, Procuratori, Maestri, Cancelliere e Bidelli, avvalendosi della collaborazione di eminenti studiosi locali e non, in una Sezione scientifica esterna che fungerà da organo di consultazione
Oggi come allora. (Vedere schema Allegato)

Cosa facciamo:

  • Formazione dei rievocatori. Per rievocare (differenza tra folclore e rievocazione) è indispensabile conoscere le fonti, saperle ricercare e consultare in modo filologicamente corretto con approccio scientifico o quanto meno similare. Lo Studium intende fornire sia la conoscenza delle fonti che la metodologia di approccio alle stesse. Fornirà anche l’esplicazione delle fonti stesse, attraverso:
    • Organizzazione di corsi e seminari, con docenti di alto livello per ognuna delle discipline che verranno approfondite di volta in volta.
    • Organizzazione di conferenze, incontri, convegni.
    • Pubblicazioni.
  • Creazione di progetti. Il campo potrà spaziare, nell’ambito della Corsa all’Anello, dai progetti interni alla manifestazione, a quelli esterni come nuovi eventi che abbiano bisogno di fondamento scientifico, fino alla creazione di progetti volti alla partecipazione di bandi di finanziamento.
  • Individuazione del tema della Corsa all’Anello. Individuare il tema significa donare corpo ed organicità all’intero programma affrontando ed approfondendo la conoscenza della storia, aumentando così la capacità della restituzione degli eventi.
  • Gestione degli articoli e gli aperitivi delle Pergamene. Evento nato recentemente in seno alla Corsa all’Anello, che raccoglie sempre più consensi, affrontando con leggerezza argomenti di storia locale, accostandoli a degustazioni di prodotti del territorio, promuovendoli.
  • Consultazione. Lo Studium funge da supporto alla Corsa all’Anello, fornendo informazioni di carattere storico-scientifico qualora se ne ravveda la necessità

 

Dove siamo:

La sede dello Studium sarà il Palazzo dei Priori, luogo dove verranno svolte parte delle attività. Si usufruirà, anche di spazi diversi, a seconda della necessità, come ad esempio, il Teatro Manini o il complesso del San Domenico, peraltro sede “naturale” dello Studium.

Conferenza di presentazione, 24 Aprile 2022

presentazione Università del Medioevo

 

Per informazioni e contatti inerenti lo Studium “In Arte Veteri”, Università del Medioevo scrivere a studium@corsallanello.it

Copyright © 2009 - 2022 by Ente Corsa all'Anello - Narni (TR). Tutti i diritti sono riservati ed è vietato qualsiasi utilizzo non autorizzato.